Domande più frequenti

Un percorso logopedico normalmente si articolo in tre fasi:

  • primo incontro conoscitivo, di raccolta anamnestica e di lettura dei referti clinici, essenziale per raccogliere informazioni dalla famiglia, o dal paziente stesso, utili per comprendere meglio il quadro della persona.
  • valutazione logopedica: è essenziale per una corretta presa in carico della persona in quanto solo con una corretta valutazione logopedica si possono decidere gli obiettivi da perseguire nel trattamento. Al termine della valutazione tutto ciò che è emerso viene condiviso con la famiglia e il paziente, compreso il piano riabilitativo. In questa fase la persona può decidere se proseguire o meno con il trattamento.
  • Trattamento riabilitativo: è la fase in cui il logopedista lavora a tu per tu con il paziente per arrivare agli obiettivi prestabiliti. È essenziale, però una piena collaborazione della famiglia che diventa parte integrante del trattamento.
Il percorso logopedico non ha una durata prestabilita in quanto entrano in gioco moltissimi fattori come l’aderenza al trattamento della famiglia e del paziente, la collaborazione della persona durante la seduta, il tipo di patologia. La famiglia, però può chiedere aggiornamenti in merito agli obiettivi perseguiti durante il trattamento e può confrontarsi con il logopedista per capire meglio le tempistiche.
Assolutamente no! Le ultime evidenze scientifiche hanno dimostrato che un trattamento logopedico precoce e tempestivo ha risultati migliori in minor tempo.
Il trattamento logopedico privato non esclude dalla lista d’attesa presso il servizio pubblico di neuropsichiatria infantile. Quando sarà il vostro turno potrete decidere se portare avanti entrambi i percorsi o se porre fine ad uno dei due. Il logopedista privato, con il consenso della famiglia, può infatti interfacciarsi con gli operatori dei servizi pubblici o con altri professionisti privati che hanno in carico il bambino.
È possibile effettuare una prima consulenza online, previo appuntamento, per impossibilità a recarsi in studio o per distanza geografica.
Sì, le prestazioni logopediche sono detraibili in dichiarazione dei redditi come spese mediche, basta presentare la fattura e aver effettuato il pagamento con metodo tracciabile. Io offro la possibilità di pagamento tramite bonifico o tramite pos con carta di credito o di debito.

Reggiolo

Studio di Logopedia Reggiolo
Via Giacomo Matteotti 12
Lunedì:
13.15 - 20.00
Martedì e Giovedì:
9.00 - 20.00

Suzzara

Studio di logopedia
e psicologia Letteralmente
Piazza Garibaldi 5
Mercoledì
14.00 - 20.00
Venerdì:
13.15 – 20.00

Quistello

via Francesco Bettini 17
Sabato:
9.00 - 13.00
Dott.ssa Vittoria Gandini © Copyright - P.IVA 04015740360 - Privacy Policy - Cookie Policy
chevron-down